logo aaz

 

 

 

Chi siamo
La scuola
Lo Zanskar
Adozioni
Approfondimenti
Foto Gallery







 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI LETTERE DALLO ZANSKAR LIBRI E MERCHANDISE EVENTI CONTATTI 5 x MILLE FAQ VOLONTARIATO


VOLONTARIATO
Se hai visualizzato questa pagina è perché vuoi fare qualcosa per le bambine ed i bambini dello Zanskar.
Ti ringraziamo per l'interessamento. Riceviamo molte proposte di collaborazione da parte di persone che vogliono recarsi a lavorare in Zanskar e tutte vengono esaminate.

volontariato Ma è bene precisare che AaZ non è una organizzazione umanitaria, come altre che conosciamo, non ha una grande necessità di lavoratori in loco. Noi non abbiamo TIR di farina o di medicinali che devono essere scaricati e immagazzinati. I lavori di muratura e carpenteria per l'ampliamento della scuola sono preferibilmente assegnati a manodopera locale, preferiamo pagare le persone che hanno bisogno di lavorare in Zanskar piuttosto che portar loro via il lavoro. Lo stesso discorso vale per l'insegnamento. Molti si propongono per fare attività con i bambini, ma è nostra intenzione distogliere il meno possibile gli scolari dal loro programma di studio, gestito in tutto e per tutto da insegnanti locali madrelingua.



Noi interveniamo nella scuola solo con una attività di controllo, di contatto con il Managing Committee (espressione dei Genitori) e con lo Staff degli Insegnanti o per coordinamento dei lavori. I progetti extra scolastici normalmente non richiedono persone in loco e tutte le persone che AaZ invia in Zanskar sono sempre incaricate di uno o più specifici progetti da coordinare, attivare e seguire. È quindi necessario, prima di andare in Zanskar come volontari, un lavoro di almeno un anno all'interno dell'associazione, una buona conoscenza della zona e della popolazione, perché non è facile vivere un mese in Zanskar senza acqua corrente, senza servizi igienici e corrente elettrica e soprattutto a 3500 metri di quota, cosa che può provocare anche gravi problemi di salute.

La nostra scelta è determinata dalle condizioni di soggiorno che definirei "estreme" per persone non abituate alle regioni desertiche dell'Himalaya. Occorre un buon allenamento e soprattutto è bene conoscere come il proprio fisico reagisca ad un soggiorno prolungato a 3.600 metri, in un'oasi dove non ci sono né alberi né ombra, non c'è acqua corrente e se c'è è torbida per i sedimenti, non c'è luce elettrica e non funzionano mai i telefoni. Il vento si alza verso le undici / mezzogiorno portando con se sabbia e polvere.

Non pensare che si debba essere dei "Rambo": per quanto riguarda la salute puoi consultare un estratto della guida al Ladakh (Star bene in viaggio.pdf). La Segreteria è a Tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.


 

 

Sitemap Privacy Onlus






Donazione, adozioni, sostegno a distanza





bimbo zanskar

Aiuto allo Zanskar 2010  © All Rights Reserved