logo aaz

 

 

 

Chi siamo
La scuola
Lo Zanskar
Adozioni
Approfondimenti
Foto Gallery







 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI LETTERE DALLO ZANSKAR LIBRI E MERCHANDISE EVENTI CONTATTI 5 x MILLE FAQ VOLONTARIATO


ASSOCIAZIONE - La nostra storia

A volte le idee arrivano camminando. Camminando per i sentieri himalayani, alla fine degli anni '80, un gruppo di escursionisti francesi, tra i quali Marc Damiens, arrivò a Padum, nella remota valle dello Zanskar. Là viveva una popolosa comunità di pastori e agricoltori, isolata tra monti inaccessibili, passi invalicabili buona parte dell'anno e comunque, nei mesi estivi, valicabili soltanto a piedi. Quella comunità appassionò il gruppo di camminatori. E l'idea, camminando, arrivò. Chiesero alla popolazione zanskara come avrebbero potuto aiutarli. Avrebbero voluto costruire qualcosa di solido, un ospedale, un dispensario… No grazie, risposero i pastori zanskari. C'era qualcosa di più solido di cui avevano bisogno.

zanskar Sul finire degli anni '80, quei pastori, quasi del tutto inconsapevoli di cosa accadesse oltre il passo del Pensi-La, oltre le gole del fiume Zanskar, parlando con i francesi con l'aiuto di interpreti ladakhi, avevano già capito che il loro futuro stava nell'istruzione. Una scuola. Si, avevano bisogno di una scuola. Una scuola che preparasse i loro ragazzi al futuro, ma che non dimenticasse la loro cultura tibetana, la loro lingua, le loro tradizioni. Avevano bisogno di una scuola riconosciuta dal governo indiano ma che fosse una scuola zanskara per gli zanskari. Avevano le idee chiarissime

Marc Damiens per vent'anni ha seguito personalmente la scuola, l'ha vista crescere, ha realizzato progetti passando ogni anno molti mesi sul posto, ha dato disposizioni e consigli. Ai francesi si sono presto affiancati alcuni italiani, tra i quali Marco Vasta, camminatori anche loro, che hanno visto nascere questo piccolo importante progetto e hanno deciso di dargli una mano a crescere.

Partita nel 1990 con 12 ragazzi, subito divenuti 56 al secondo anno, la nuova scuola era ospitata nel monastero di Pibiting, fondata con la benedizione del Dalai Lama. A metà degli anni '90 venne costruito a Pibiting un primo edificio che ospitava già quasi 200 allievi. Nella vicinissima piana di Upti, nel luglio 2000 è stato inaugurato il secondo edificio che oggi ospita 300 allievi. L’associazione Hope, fondata da Oliver Follmi, ha finanziato la ristrutturazione del vecchio edificio adibito ora a casa alloggio per gli insegnanti che provengono da altre località dell’Himalaya.

Attualmente la scuola ha 12 classi: le classi materne LKG e UKG e le classi dalla I alla X. In media ci sono 25 allievi per classe. Le materie insegnate sono: matematica, scienze, lingua bodhi (lingua di origine tibetana usata in Ladakh e Zanskar), lingua hindi (lingua nazionale indiana), lingua inglese, educazione fisica, educazione civica, storia e geografia. Inoltre vengono organizzate attività culturali in favore della conservazione della cultura tradizionale e attività sportive, danza e attività ricreative

Le difficoltà continuano a essere tante. Le lezioni in Zanskar si tengono d'estate, a cominciare dal mese di maggio, in quanto d'inverno il gelo è insopportabile. Ma le strade per raggiungere la valle sono agibili solo a partire da giugno, quando gli operai finiscono di riparare i danni dei nevai e dalle frane sui passi d'alta quota. Per tutto il periodo invernale la valle è completamente isolata. Siccome la maggior parte degli insegnanti non vive nello Zanskar ma viene dal Ladakh o da altre regioni dell'India, tutti gli anni sono costretti a raggiungere la valle a piedi. Questo però significa partire da Leh prima del disgelo, cioè a febbraio, e… risalire il corso del fiume Zanskar camminando sul ghiaccio. Questo viaggio quasi rituale, che chiamano il tchadar, per noi è equivalente a una spedizione alpinistica mentre per loro è… andare al lavoro.
Puoi aiutare lo Zanskar diventando SPONSOR della scuola

Queste sono solo alcune delle tante difficoltà con le quali si confrontano i nostri volontari, gli insegnati, il Comitato di Gestione, e anche gli allievi della Lamdon Model High School di Pipiting.

Il gruppo francese che fondò la scuola oggi è un'associazione che si chiama Aide au Zanskar, attivissima in Francia. In Italia, Aiuto allo Zanskar è diventata onlus nel 2003 e collabora con l'associazione francese in particolare per il sostegno agli studi degli allievi e per i progetti di miglioramento della struttura scolastica. Ma coerentemente con il proprio statuto Aiuto allo Zanskar onlus sviluppa anche progetti specifici di supporto alla popolazione dello Zanskar e del Ladakh. Tutto grazie alle donazioni, alle iscrizioni, alle raccolte di fondi, alle iniziative di soci e sponsor e al lavoro dei nostri volontari.

Nel 2008, vent'anni dopo la fondazione della scuola, la prima ex-allieva, una donna in una regione dove il tasso di analfabetismo femminile è quasi totale, ha ottenuto l'abilitazione a insegnare e lavora alle dipendenze della sua stessa scuola. La composizione delle classi è femminile per quasi il 50%. Il popolo dello Zanskar cammina verso il futuro e noi, italiani e francesi, siamo orgogliosi di camminare insieme a lui.

zanskar




 

 

Sitemap Privacy Onlus






Donazione, adozioni, sostegno a distanza





bimbo zanskar

Aiuto allo Zanskar 2010  © All Rights Reserved