logo aaz

 

 

 

Chi siamo
La scuola
Lo Zanskar
Adozioni
Approfondimenti
Foto Gallery







 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI LETTERE DALLO ZANSKAR LIBRI E MERCHANDISE EVENTI CONTATTI 5 x MILLE FAQ VOLONTARIATO


INTRODUZIONE
A nord dell'Himalaya, le valli di Ladakh e Zanskar (Stato indiano di Jammu e Kashmir) sono di cultura tibetana e di religione buddhista. Purtroppo nelle scuole statali del Kashmir la lingua di insegnamento è l'urdu, lingua non conosciuta dai bambini. In molti villaggi i genitori si sono organizzati aprendo scuole private dove gli insegnamento avviene in "bodhi", cioè la lingua madre dei ragazzi. Ladakh e Zanskar, come tutta l'India, non hanno bisogno di beni importati dall'estero. L'India produce computer e vestiti, ingegneri informatici e insegnanti, medicinali e DVD, biciclette e quaderni per la scuola. Quello che manca in molte regioni sono i finanziamenti per acquistare tutto ciò.

zanskar Da più di 25 anni "Aiuto allo Zanskar" è presente in questa regione che in tre decenni è passata da una economia agropastorale di montagna, basata sul baratto, a nuovi sistemi economici. Per i giovani l'unica possibilità di lavoro è l'arruolamento nell'esercito.

Sostieni la Lamdon Model High School diventando socio sostenitore o impegnandoti per il sostegno agli studi di una ragazza o di un ragazzo. Per sostenere la scuola, ti chiediamo un impegno di almeno 3 o 4 anni, in modo di poter contare su bilanci di previsione duraturi. Per il sostegno agli studi chiediamo un impegno per 12 anni, dalla materna alla seconda superiore.

Nel prossimo marzo dell'anno in corso inizierà la nuova LKG (Low Kinder Garden), la classe dei più piccolini. Ognuno di questi 30 bambine e bambini inizierà la sua carriera scolastica.

Vuoi aiutarlo negli studi? Qualunque sia la tua scelta, sarai il benvenuto. Per informazioni contattaci

I punti di forza del nostro intervento
Originalità del progetto educativo, partito da una necessità dei genitori stessi.

Gradualità dello sviluppo del progetto, iniziato nel 1988 con due classi e pian piano sviluppato e consolidatosi fino alle superiori.

Trasparenza dei bilanci di AaZ (pubblicati anche sul web) cui corrisponde un adeguato controllo sulle spese in loco da parte della LMHS (audit da parte di uffici contabili di Leh).

Oculata amministrazione di AaZ, impostata dal fondatore Marc Damiens che, in spirito di collaborazione con il Comitato Genitori e il Consiglio di Amministrazione della LMHS, non autorizza l'avvio di alcun lavoro senza la relativa copertura finanziaria.

Unicità della posizione geografica che differenzia la nostra (ma anche le altre scuole dello Zanskar) da altre scuole in Himàlaya. Per esempio: la scuola è inaccessibile dall'esterno (anche dallo stesso Ladakh) dal mese di Novembre a Maggio.

Estrema rudezza del clima e del suolo. In queste oasi di montagna a quota 3600 metri vi è assenza di vegetazione ad alto fusto, penuria di acqua corrente potabile. Non solo non vi è acqua potabile, ma non vi è neppure acqua corrente. Accanto alla attività istituzionale di sostegno agli studi delle 300 allieve ed allievi della Lamdon Model High School, Aiuto allo Zanskar onlus partecipa allo studio ed finanziamento di vari progetti.
zanskar

L'Associazione pone molta attenzione sull'impatto di nuove tecnologie su una cultura arcaica quale la cultura montanara della valle, basata su pastorizia e agricoltura.
 

 

Sitemap Privacy Onlus






Donazione, adozioni, sostegno a distanza





bimbo zanskar

Aiuto allo Zanskar 2010  © All Rights Reserved