ARCHIVIO NEWS


Gli spagnoli rinunciano a salire il Kailash - 

29/05/2001 22:58:45 Stato:

Notizie collegate su

Regione: Dipartimento: 
Città:
Dove:
Fonte:Desnivel
In breve:

 


Free Tibetnessun sommario


Originale: 
(lingua: )

Sembra conclusa la vicenda della spedizione spagnola al Kailash, montagna sacra per Hindu, Buddhisti, Jain e Bon. In un'intervista che uscirà sul numero di Giugno della rivista Desnivel (e parzialmente in linea) lo scalatore himalayano Martinez Novas annuncia di desistere dall'obiettivo. Sia il mondo hinduista, con articoli apparsi sulla stampa indiana, che il buddhismo tibetano, tramite una nota del Governo in Esilio, hannoespresso il proprio sconcerto. Durissima è stata la presa di posizione di Mountain Wilderness Internazionale che ha chiesto l'espulsione di martinez da ogni associazione alpinistica. Rimane il dubbio che l'alpinista catalano, con la cassa di risonanza offertagli da Desnivel, abbia volutamente giocato con i sentimenti dei fedeli (ed anche di chi in tutto il mondo crede in un messaggio di pace e rispetto della natura) per avere un notorietà che fino ad ora era limitata all'ambiente alpinistico spagnolo.
È difficile credere alla buona fede di chi vuole dissacrare e violare un simbolo in nome di ciò che essa rappresenta.
Non risulta neppure che Martinez, dopo le affermazioni iniziali, avesse fatto concreti passi presso il GTE o presso la stessa CTMA. Tanto quanto Martinez resta nel vago, tanto la stessa CTMA nega di aver mai ricevuto una sua richiesta.
Fra spedizioni al Polo che atterrano direttamente a latitudine 0° e montagne sacre trasformate in pubblicità a buon mercato, l'alpinismo sta scomparendo.
Rimane l'invito di Mountain Wilderness a vigilare affinché rimangano intatti quei pochi angoli del pianeta. Mountain Wilderness, l’associazione internazionale degli alpinisti che difende le montagne del mondo, auspica che «alcune superstiti cime del pianeta, anche a prescindere dal loro eventuale significato religioso, rimangano per comune consenso inesplorate e inviolate: simboli di una “cultura dell’avventura” finalmente capace di rinunciare ad alcune conquiste materiali per non perdere definitivamente il valore del mistero».
(MV)

Consulta anche: 
Originale: 

News Precedente News Successiva

   

 
lettori di
Tibet News
su Himalaya on line
dal 12 ottobre 2001

Visite a
Italia Tibet
dal 1° gennaio 2002

Ultime modifiche grafiche:
venerdì 28 maggio 2004