21 luglio 2012

Oggi, alle 17.30, sono passata per il negozio della WAZ ed ho avuto un colpo di fortuna. Erano riunite tutte le donne con 2 maschi della Associazione Buddista. Sapevano chi ero e che desideravo parlare con Stanzin Lamo, presente, come pure Dolma e Padma, che parla un ottimo inglese. Ho chiesto notizie delle attività.

PROGETTO EDUCAZIONE NEI VILLAGGI

Abbiamo compilato il Teaching Table per 2010 e 2011, Cerco di farne una copia al pc. E la invio, l’ho promessa anche a loro.
Nel 2010 il progetto è stato attuato nei villaggi di ABRAM, STONGAY, SKYAGAM, coinvolgendo complessivamente una cinquantina di donne tra i 20 e i 35 anni. Si è svolto nei mesi di dicembre 2010 e gennaio 2011. L insegnante era una ragazza del villaggio stesso, che aveva superato la 10° o 12° classe. Ottimi risultati per Abram e Skyagam, dove sono state impartite conoscenze di base di matematica, hindi, bodhi, inglese, per 3 ore la mattina, complessivamente 20-21 ore per settimana.




logo AaZ

PROGETTO SHOP E LABORATORIO DI SARTORIA
Il negozio-laboratorio è aperto da Maggio ad Ottobre, dalle 10.00 alle 17.30 dal lunedì al sabato. Frequentato da 5 studentesse di villaggi diversi, che provengono da famiglie povere e desiderano imparare il mestiere di sarta per poterlo esercitare nei villaggi di provenienza. L’età delle studentesse varia tra i 18 e i 25 anni, 1 studentessa frequenta per il terzo anno, altre sono al secondo.
Nell’opinione dell'insegnante sono necessari 2 anni di frequenza per imparare a lavorare
autonomamente. I prodotti sono esclusivamente rivolti al mercato locale, abiti tradizionali, tranne un tipo di sciarpa che avevo già visto, quella era fatta a macchina e comprata a Leh come modello, me ne hanno mostrata una altra, simile, fatta da loro a mano (tipo lana cotta a batik). Utilizzano 3 macchine da cucire, la macchina per maglieria è servita per fare dei cappellini, ma la utilizzano poco perchè i cappellini non sono richiesti e rimangono invenduti.
Lo scopo del progetto è dare una possibilità a ragazze povere, a cui non chiedono alcun contributo, perchè provengono da famiglie molto disagiate.

Paola

 

 

 

null Aiuto allo Zanskar Onlus Missione 2012
null