logo aaz

 

 

 

Chi siamo
La scuola
Lo Zanskar
Adozioni
Approfondimenti
Foto Gallery







 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI LETTERE DALLO ZANSKAR LIBRI E MERCHANDISE EVENTI CONTATTI 5 x MILLE FAQ VOLONTARIATO


SALA PIAZZA
Piero Piazza ci ha lasciato il 15 febbraio 2003.
In tasca ha portato una rupia nepalese, un po' di sabbia del deserto e due poesie.

Piero e Marc Damien, fondatore di "Aiuto allo Zanskar" Una sola natura contiene tutte le nature,una sola esistenza include totalmente tutte le esistenze.
Una sola luna si riflette in tutte le acque, tutti i riflessi delle lune nell’acqua provengono da una sola luna.Sui ghiacciai dell’Himalaya cresce soltanto un’erba pura e senza mescolanza. È l’unica a dare l’essenza del gusto.E questo gusto, io lo conservo per sempre.

Da “Canto dell’immediato satori”
Yoka Daishi


Dossier progetto

Care amiche ed cari amici di Piero,con il vostro generoso contributo il Fondo Piero Piazza ha raggiunto i 3.420 euro.
È un importo notevole e l’Associazione in questi mesi si è impegnata nel cercare un progetto che fosse degno della memoria di Piero.
Distribuire i soldi a pioggia fra le varie esigenze o farlo confluire nella manutenzione generale è una ipotesi che non abbiamo neppure preso in considerazione.
Abbiamo scartato anche ipotesi di finanziamento di parti di altri progetti quali i pannelli solari o il riscaldamento delle aule.
In attesa di individuare il progetto adatto, abbiamo depositato il fondo su un libretto postale in modo da ammortizzare a svalutazione.
Nel corso dell’estate, grazie alla presenza in Zanskar di vari membri dell’Associazione, sono state vagliate varie ipotesi.
Dato l’aumento dei costi di costruzione, arrivati oltre i trecento euro al metro quadro, non abbiamo potuto percorrere l’ipotesi di finanziare completamente la costruzione di una nuova ala dell’edificio, o un piccolo edificio a se stante, da adibire a sala mensa od ad aula d’esame.
Attualmente, in caso di cattivo tempo, gli allievi trascorrono l’intervallo di mezzo giorno in aula e nei corridoi.
Inoltre gli esami di metà anno (in genere a fine giugno) e di fine anno (a metà novembre) vengono svolti all’aperto, nel grande piazzale prospiciente la scuola.
Se in giugno il clima permette di star fuori dalle aule, a metà novembre le temperature sono bassissime e svolgere un prova all’aperto è abbastanza difficile.
Nel mese di Agosto, Marc Damien, fondatore di AaZ e Luisa Chelotti, presidente di AaZ onlus, hanno individuato una progetto che potrebbe soddisfare sia le esigenze degli allievi che l’obiettivo che ci eravamo posti per onorare la memoria di Piero.

Un nuovo edificio (the prayer all)
Nel corso della primavera i genitori degli allievi hanno avviato la costruzione di un piccolo edificio con l’intenzione di adibirlo a sala di riunione per riti religiosi. L’edificio sorge su terreno di proprietà della Lamdon Model High School.
Dopo alcuni incontri preliminari, nell’Assemblea annuale dei genitori tenuta al 26 di agosto 2003, Marc Damien ha proposto all’Assemblea che l’edificio venisse destinato a sala per esami ed altre necessità e che la proprietà dell’edificio passasse alla scuola stessa.
L’assemblea ha approvato la proposta.

Stato di avanzamento dei lavori
Attualmente sono stati elevati i pilastri armati, le mura ed il tetto è stato completato. Il cantiere è chiuso perché con il gelo è impossibile costruire.
L’edificio è quindi in gran parte costruito. Rimangono ancora da completare le superfici esterne, parte degli infissi.
Il preventivo per terminare queste opere murarie è di circa 4.800 – 5.000 Euro.

Progetto Piero Piazza
Nostra intenzione è destinare il Fondo Piazza al completamento dell’edificio che, ovviamente verrebbe intitolato a Piero.
Una cospicua donazione dei coniugi Bozzelli Montironi, superiore a 5.000 euro, permette di integrare la somma fino ad ora raccolta e garantisce la completa copertura finanziaria del progetto.
Angela e Ugo, da anni soci di AaZ e amici di Piero dal lontano 1986 (viaggio in Cina e Tibet) hanno espresso il desiderio che la somma da loro raccolta integri quanto manca alla copertura finanziaria dei questo progetto in modo che l’edificio venga titolato alla memoria di Piero.

Mappa Progetto Piero Piazza

Galleria Fotografica

L'ultimo trekking di Piero è raccontato nell'articolo pubblicato su Avventure nel Mondo n°1 - anno 2003 Sulle orme di Giotto Dainelli fra i nomadi dell'altopiano tibetano - Versione PDF (clicca qui)
 

 

Sitemap Privacy Onlus






Donazione, adozioni, sostegno a distanza





bimbo zanskar

Aiuto allo Zanskar 2010  © All Rights Reserved