Numero di utenti collegati: 31


Kashmir, storia di un conflitto

vai alla copertina di
Himàlaya on line

Rassegna stampa curata saltuariamente da Marco Vasta


08/09/2004  "Tenzing va a scuola" a Mantova durante il Festivaletteratura - Ultima proiezione 6 ottobre


dal 08/09/2004 al 06/10/2004 Stato: Italia

Notizie collegate su
Ladakh Kashmir
 News
On Line

Centro Educazione - Assessorato Prov. alle Politiche Sociali

-

-

Regione: Lombardia Dipartimento: -
Città: Mantova
dove:Palazzo del Plenipotenziario - Piazza Sordello 43
Fonte:Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar

In Breve (lingua: Italiano )

In concomitanza con il Festival letteratura che si svolge a Mantova dall'8 al 12 settembre 2004, l'associazione AaZ onlus sarà presente con la mostra "Tenzin va a scuola, immagini sulle scuole dell'Himalaya", in particolare in particolare in Ladakh (Himalaya indo-tibetana) ma anche di Nepal (Mustang, Dolpo), Sikkim, Tibet.


Contenuto di: "Tenzing va a scuola" a Mantova durante il Festival letteratura - Ultima proiezione 6 ottobre

Quotidiani indiani
Hindustan Tines
Times of India

Istituzioni
Indian government information

Indian parliament

ulla parola)

INAUGURAZIONE MERCOLEDì 8 SETTEMBRE ore 18.30
(seguirà aperitivo)

In concomitanza con il Festivaletteratura che si svolge a Mantova dall'8 al 12 settembre 2004, l'associazione AaZ onlus è presente con la mostra "Tenzing va a scuola - Scuole sull'Himalaya", immagini dal Ladakh (Himalaya indo-tibetana), Nepal (Mustang, Dolpo), Sikkim, Tibet. Non solo scuole ma anche cultura, ambiente e popolazione.
La mostra proseguirà fino al 29 settembre. Nei venti giorni di apertura saranno organizzati incontri e serate di proiezione.

La mostra, curata da Franco Rivetta, è allestita nel Palazzo del Plenipotenziario (Piazza Sordello) con il sostegno della Provincia di Mantova - Assessorato Politiche sociali, giovanili e dell'immigrazione - Centro di Educazione Interculturale.

__________________________________________________________
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Orari di apertura:
10-19 durante il Festivaletteratura
Dal 13 settembre: tutti i giorni 10-12.30 ed anche lunedì e giovedì 15-16.30.

Centro di Educazione Interculturale
+39 0376 357512
Info +39 349 7001081
__________________________________________________________

MULTIMEDIA
Sui video scorreranno in sequenza le immagini di:
"Lamdon Model School" (2003 video 13' di Marco Vasta)
"Alexandra David-Neel in Nepal e Tibet " 60 immagini a cura di Franco Rivetta
"Spedizione US in Tibet nel 1942-43" 120 immagini curate da Franco Rivetta
"Joseph Rock: alla scoperta della flora e delle montagne perdute" 65 immagini curate da F.R.
"Scuole dell'Himalaya on line" (catalogo a video della mostra) - 80 immagini di Stefano Pensotti, Franco Rivetta, Marco Vasta.
__________________________________________________________

INCONTRI

Sabato 11 ore 16
"Dall'Himalaya al Sahel" in viaggio con Marco Aime e Giuseppe Cederna - Un antropologo ed un attore, entrambi scrittori, si confrontano sul tema del viaggio.


Mercoledì 15 settembre - ore 21
"Iditarod - 560 chilometri di corsa in Alaska" - video con immagini di Marco Berni (elaborazione "the Coral Climb" di Marco Preti).
Un italiano, portacolori di AaZ, partecipa alla famosa gara fra i ghiacci per favorire una azione di solidarietà.

Mercoledì 22 settembre - ore 21
"Alle sorgenti del Gange - in viaggio con i pellegrini" diapositive in dissolvenza di Franco Rivetta
Cartoline dell’anima, un pellegrinaggio fra folklore e spiritualità.

Mercoledì 29 settembre - ore 21
"Everest cresta nord-est, ancora un'Avventura" diapositive in dissolvenza di Giuseppe Pompili, sul tetto del mondo in solitaria, senza aiuto degli sherpa, nel maggio 2004.

Mercoledì 6 ottobre - ore 21
"Dove i valichi toccano il cielo" - diapositive in dissolvenza di Marco Vasta, autore di "Ladakh - guida vissuta": : ambiente, cultura e vita quotidiana nelle valli di Ladakh e Zanskar, dove si attua l’azione di solidarietà di AaZ onlus.

__________________________________________________________

GLI AUTORI

Stefano PENSOTTI
Appassionato viaggiatore e coordinatore di Avventure nel Mondo, da più di 25 anni fotografo. Suoi servizi sono stati pubblicati da numerose riviste italiane tra cui Illustrazione Italiana, Linea d'ombra, Fotopratica, GenteViaggi, Io Donna – Corriere Sera. Innumerevoli mostre in tutta Italia e due libri fotografici: “Milano, la città raccontata da 15 grandi scrittori” e “Ladakh, il paese degli alti passi”. Ha recentemente pubblicato il volume fotografico “Alexandra David Neel: Le voyage a Lhasa”, per l’Editore Artoud - Flammarion di Parigi, e "Libya, a ‘stone gardens’ country (Libia, giardini di pietra)" per Darf Pub Ltd Londra. Rappresentato dall'agenzia Granata Press Service di Milano, collabora con Darf Publishers LTD di Londra, Editions du Chene e Editions Solar di Parigi.

Franco RIVETTA
Socio fondatore del gruppo fotografico CLICK.
Amante dei viaggi, predilige utilizzare diapositive a colori per immagini di viaggio e bianco e nero per incontri ravvicinati .
Alcune mostre al suo attivo:
Frammenti in B/N sulla via della seta (1992-94 Brescia, Flero)
Un volto, una storia (1997-98 Barghe, Flero, Torbole)
Immagini mentali (1999 –2000 Flero, Firenze)
Scuole dell'Himalaya (2001 – 2004: Osnago, Flero, Como, Brescia)
India: Lungo i fiumi (2004 Brescia)
Collabora con Aiuto allo Zanskar onlus, di cui è socio fondatore, nel finanziamento di scuole in Himalaya.

Marco VASTA
Nato a Mantova nel 1949, vive a Brescia con Wanda, le figlie Paola e Luisa. Ha raccontato le numerose esperienze di viaggio e di escursionismo nei volumi di cui è autore o coautore: Nepal, camminate ai piedi dell'Himàlaya (1985); Ladakh, Kashmir, Zanskar (1988); Pakistan Guida vissuta (1991); Ladakh, paese degli alti valichi (1997), Himalaya, dal Nepal al Tibet (1999). Collabora con Aiuto allo Zanskar onlus, di cui è socio fondatore, nel finanziamento di scuole in Himalaya.
http://www.marcovasta.net
__________________________________________________________

GLI OSPITI

Marco AIME
Ricercatore di Antropologia culturale presso l’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa occidentale.
Oltre a numerosi articoli scientifici ha pubblicato testi antropologici sui paesi visitati: Le radici nella sabbia (EDT, 1999); Diario dogon (Bollati Boringhieri, 2000); La casa di nessuno. Mercati in Africa occidentale (Bollati Boringhieri, 2002).

Opere di narrativa: Taxi brousse, Fiabe nei barattoli. Nuovi stili di vita spiegati ai bambini (EMI, 1999); Le nuvole dell’Atakora (EDT, 2002).
Nel 2004 è uscito "Eccessi di culture" (2004) che affronta i nuovi scenari disegnati da migrazioni internazionali. Di sé dice:
"Un'operazione al ginocchio nel 1984 mi impedì di andare a fare un trekking nel Ladakh, così ripiegai in Mali. Beh, da allora non ho più smesso di frequentare l'Africa e in particolare il Sahel".

Giuseppe CEDERNA
Attore di teatro e di cinema, Giuseppe Cederna è noto al grande pubblico per film di grande successo come “Marrakech Express” e il Premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, "Italia-Germania 4-3". È apparso nell’ultima serie televisiva di "Distretto di polizia", lui così dolce e trasognato trasformato in un vero cattivo.

Da diversi anni scrive di viaggi e collabora con l’inserto di "la Repubblica" "Viaggi", "I Meridiani", "l’Espresso" e "Gente Viaggi". Giuseppe ha ora pubblicato, per Feltrinelli, un libro dedicato ad un viaggio in’India. Un lavoro accurato, limato e messo a punto con lo stesso scrupolo con cui Giuseppe si prepara ad affrontare una via di roccia.
Lo scorso autunno, per conto di Aiuto allo Zanskar onlus (http://www.aazanskar.org) Giuseppe ha consegnato all'Abate del monastero di Tabo (Spiti, Himalaya Indiano) la somma raccolta da AaZ per la locale scuola di bimbi tibetani.
__________________________________________________________

INCONTRI SERALI (quattro mercoledì)

Marco BERNI
All’«Iditarod Trail Invitational» partecipano solo 50 atleti selezionati fra domande che giungono da tutte le parti del mondo. Il percorso ricalca i primi 570 chilometri dell’Iditarod. Marco Berni, 37 anni, ha scelto di partecipare a piedi, trainando una piccola slitta, per meglio conoscere questo severo e affascinante ambiente naturale, nella gara ha portato i colori di AaZ di cui è socio fondatore. Marco, scalatore, ciclista e globetrotter, ha compiuto altri viaggi solitari come il periplo dell’Islanda in MTB.
http://www.marcoberni.com

Giuseppe POMPILI
Bolognese di 41 anni con la passione dei viaggi, pratica lo sci, lo sci alpinismo, il parapendio e la corsa a piedi in montagna. Collabora con articoli e fotografie alle riviste "Free Raider" e "Vivere la Montagna”. Ha salito le principali cime delle Alpi e delle Dolomiti tra cui la via Bonatti-Ghigo al Grand Capucin e la Via Messner alla 2° Torre del Sella. Ha partecipato ad una spedizione al Polo Nord geografico con sci e slitta nel 1997. Capo spedizione e organizzatore di numerose salite extra-europee: Cotopaxi e Chimborazo nel 1993, Kilimanjaro nel 1994, Aconcagua nel 1999, Karakorum 2001 Expedition giungendo sino a quota 7000 m sul Gasherbrum II, 2002 Cho Oyu Expedition salendo nell'ottobre del 2002 in vetta al Cho Oyu (8201 m) dal versante cinese (cresta nord ovest) e, ultima nell'ordine, la salita della cresta nord-est dell'Everest nel maggio del 2004.
http://www.paesieimmagini.it

__________________________________________________________

PROMOTORI

AIUTO allo ZANSKAR onlus

Aiuto allo Zanskar partecipa allo sviluppo della Lamdon Model High School nella remota valle del fiume Zanskar (Himàlaya dell’India). Una caratteristica rende unica questa scuola: la valle, un deserto di alta quota a 3600 m., rimane completamente isolata nel lungo inverno himalayano per sei mesi. La scuola nasce nel 1988 per volontà di un gruppo di genitori che desideravano che i propri figli potessero apprendere la lingua bodhi (tibetana) non compresa nel curriculum scolastico della scuola statale. Gli abitanti dello Zanskar sono 13.500 e AaZ ha finanziato la costruzione di due scuole, permettendo così ad oltre 400 bambine e bambini zanskar-pa di mantenere la propria identità culturale.
http://www.aazanskar.org

CENTRO EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Il Centro Educazione Interculturale fa parte dell'Assessorato alle Politiche Sociali, giovanili e dell'immigrazione della Provincia di Mantova.Fra le numerose iniziative, il Centro promuove il Premio Eksetra dedicato agli scrittori extracomunitati in Italia.
http://www.eksetra.net/
__________________________________________________________

CON LA COLLABORAZIONE DI
Assessorato alla cultura – Comune di Flero (BS)
Novalabor – via Bruni, 4 Brescia
Photo 19 – via Solferino, 23 Brescia
the Coral Climb di Marco Preti
Viaggi Avventure nel Mondo - Roma

idea grafica
Marzia Bonera-Gruppo Fotografico CLICK - Flero

realizzazioni tecniche
Piero Frassine - Gruppo Fotografico CLICK - Flero
__________________________________________________________

Soci ed amici di AaZ sono invitati a fornire la propria disponibilità specie nei giorni di sabato 11 e domenica 12, giorni di maggior affluenza al festival.


Altri link: Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar 
Altri link: "Tenzing va a scuola" a Mantova durante il Festival letteratura - Ultima proiezione 6 ottobre 

Ricerca fra le news della BBC sul Kashmir Kashmir Flashpoint
Per seguire le vicende del Kashmir
consulta anche il dossier della BB

Domande e risposte sul conflitto
Q&A: Kashmir dispute


News Precedente News Successiva

Elenco rassegna stampa
Ultime modifiche grafiche:
lunedì 05 maggio 2003

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line