Numero di utenti collegati: 16


Kashmir, storia di un conflitto

vai alla copertina di
Himàlaya on line

Rassegna stampa curata saltuariamente da Marco Vasta


19/02/2004  Un ciclista e due podisti sfideranno il gelo polare


dal 19/02/2004 al 19/03/2004 Stato: United States

Notizie collegate su
Ladakh Kashmir
 News
On Line

Il sito di Marco Berni

-

-

Regione: - Dipartimento: -
Città: Alaska
dove:Conferenza stampa del Comune di Brescia
Fonte:Brescia Oggi On Line

In Breve (lingua: Italiano )

Anche uno dei podisti, Marco Berni, pure lui trentasettenne ha il secondo scopo della solidarietà: socio fondatore di «AaZ - Aiuto allo Zanskar», una onlus con sede a Brescia che finanzia la Lamdon Model School nella remota valle di Zanskar nell’Himàlaya indiano, in gara porterà i colori di AaZ per promuovere le attività della associazione.


Contenuto di: Un ciclista e due podisti sfideranno il gelo polare

Quotidiani indiani
Hindustan Tines
Times of India

Istituzioni
Indian government information

Indian parliament

ulla parola)

Partiranno il 28 febbraio per i deserti di ghiaccio dell’Alaska
Un ciclista e due podisti sfideranno il gelo polare
Tomasi, Berni e Mazzocchi protagonisti dell’«Iditarod Extreme»

Tre bresciani sulle orme dell’ormai famoso triumplino Roberto Ghidoni, già plurivincitore della gara più massacrante del mondo. Un ciclista e due podisti alle prese con il gelo polare dell’estremo Nord americano, le sconfinate solitudini dei deserti di ghiaccio dell’Alaska per percorrere d’un fiato 560 kilometri facendo affidamento solo sulle proprie forze. Quasi senza fermarsi, senza dormire, nutrendosi poco o nulla: è questa la «Iditarod Extreme»; una gara spietata che mette davvero a dura prova la capacità degli atleti. Seguendo l’esempio di Ghidoni (sarà anch’esso al via, per vincere per la terza volta) tre concittadini saranno in Alaska al momento della partenza, la mattina del 28 febbraio. L’avventura dei tre è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa in Loggia dall’Assessore allo Sport Lamberti.
I tre, tutti emozionatissimi, sono pronti. Il ciclista è Angiolino Tomasi, trentasettenne da 18 giorni padre di una bellissima bimba: Tomasi è caricato per l’avventura «I miei preparatori, il dottor Giorgio Tagliafierro e il professor Giancarlo Ardesi, hanno lavorato bene. Dovrei fare una bella gara», dice Tomasi, il cui scopo principale però non è la parte agonistica. «Vado per fare pubblicità a una mia altra impresa, molto più nobile. Tramite la gara voglio far conoscere nel mondo l’opera di Enzo Missoni che gestisce il centro Oasis dando cibo a centinaia di bimbi dell’ex-Alto Volta». Da alcuni mesi infatti Tomasi sta raccogliendo a Brescia biciclette da inviare in Africa: «ne ho già quasi 300. E ciò grazie al fatto che decidendo di partecipare alla Iditarod ho fatto conoscere il progetto. Ora che la gara è prossima la raccolta aumenterà».
Anche uno dei podisti, Marco Berni, pure lui trentasettenne ha il secondo scopo della solidarietà: socio fondatore di «AaZ - Aiuto allo Zanskar», una onlus con sede a Brescia che finanzia la Lamdon Model School nella remota valle di Zanskar nell’Himàlaya indiano, in gara porterà i colori di AaZ per promuovere le attività della associazione.
Il terzo personaggio è un ingegnere di 35 anni: Luigi Mazzocchi che vanta già una esperienza in terra d’Alaska. L’anno scorso era arrivato 12° alla Susitna, una più breve gara (solo 100 miglia) ma con le stesse caratteristiche della massacrante Iditarod. «Avevo fatto quella gara - spiega - su consiglio di Ghidoni, come allenamento propedeutico a questa prossima avventura. Comunque non vado per vincere ma soprattutto per passare 5 giorni in completa solitudine. Se riuscirò a vincere i maggiori ostacoli, il clima e la neve, la mia speranza è quella di finire la gara».
f. c.


Altri link: Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar 
Altri link: Un ciclista e due podisti sfideranno il gelo polare 

Ricerca fra le news della BBC sul Kashmir Kashmir Flashpoint
Per seguire le vicende del Kashmir
consulta anche il dossier della BB

Domande e risposte sul conflitto
Q&A: Kashmir dispute


News Precedente News Successiva

Elenco rassegna stampa
Ultime modifiche grafiche:
lunedì 05 maggio 2003

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line