Numero di utenti collegati: 86


Kashmir, storia di un conflitto

vai alla copertina di
Himàlaya on line

Rassegna stampa curata saltuariamente da Marco Vasta


01/11/2011  AaZ - Comunicazioni Novembre 2011


dal 01/11/2011 al 31/12/2011 Stato: Italia

Notizie collegate su
Ladakh Kashmir
 News
On Line

-

-

-

Regione: - Dipartimento: -
Città: -
dove:-
Fonte:Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar

In Breve (lingua: Italiano )

Summary - Sommario


Contenuto di: AaZ - Comunicazioni Novembre 2011

Quotidiani indiani
Hindustan Tines
Times of India

Istituzioni
Indian government information

Indian parliament

ulla parola)

AaZ - Comunicazioni Novembre 2011


Addio Marc


IN QUESTA COMUNICAZIONE



- Addio Memé Marc

- Campagna Soci 2012
- Grazie a chi ci ha aiutato...
- ...e a chi ci ha dato il 5x1000 ed a chi firmerà ancora per noi

- Agosto in Zanskar, l'esperienza di Tiziana
- On line i lavori alla scuola
- Il Ladakh collegato con l'India fino al 30 Novembre
- Campagna "Seguici su Facebook"!
- Eventi in Ottobre
- Eventi in Novembre
- Eventi in Dicembre
- A Padova l'Assemblea Ordinaria
- E-book - Among the Tibetans


ADDIO MEMÉ MARC
Il cuore di Marc Damiens, fondatore di AaZ, si è improvvisamente fermato sabato 15 ottobre a Carqueiranne nel Sud della Francia dove era in vacanza.
Chiamato Memé dagli allievi e conosciuto in tutta la valle dello Zanskar, Marc è stato un fratello maggiore per noi tutti.
I funerali si sono svolti giovedì 20 a Miannay, in Piccardia, luogo d'origine della famiglia. Un commemorazione si è tenuta alla LMHS nella mattinata del 19, presenti i Membri attuali e passati del Managing Committee.
L'Associazione degli Ex Studenti ha inviato una lettera di condoglianze a tutti gli amici di AaZ, la puoi leggere qui.
Julé, Julé Memélé

(Immagini: Marc ed il Dalai Lama LMHS 1996 - Capitano della squadra di Rugby Versailles (campionato 1968-69)


Riportiamo un ritratto di Marc tracciato dal past-President Bruno Burdizzo.

Marc Damiens è un uomo alto, taciturno, capelli bianchi, espressione benevola ma un po' enigmatica nel taglio obliquo dello sguardo. In Zanskar tutti lo chiamano Memé Marc, nonno Marc, ed è una festa quando arriva. Suonano i tamburi. I notabili tirano fuori gli abiti più eleganti, lucidano le scarpe e si presentano compunti, e un po' agitati, quando lui compare all'ultima svolta del sentiero, a piedi, accanto alla sua guida che regge la cavezza del mulo carico di bagagli.
Sono quasi vent'anni che Marc Damiens arriva così, ogni estate, alle porte dello Zanskar, a piedi. Una schiera di bambini di ogni età, con addosso calzoni grigi, camicia azzurra e un maglioncino amaranto, tutti uguali, stanno inquadrati come piccoli soldati.

File di guance arrossate, di nasini smoccolanti, di occhi neri, di capelli lisci e lucidi, scomposti dal vento himalaiano in quella scapigliatura che fa belli tutti i bambini del mondo. Tam tam tam batte il tamburo un rimo regolare mentre la carovana si avvicina, sulla spiazzo erboso dove arriva il sentiero. Più in là ci sono le prime case zanskare, un campo giallo di fiori, una capretta guarda curiosa. I notabili si presentano davanti a Marc Damiens con espressione ossequiosa e gentile, fanno un inchino all'orientale, qualcuno risponde alla vigorosa stretta di mano del francese. I bambini portano le Kata, le sciarpe di seta bianca, segno di buonaugurio e di benvenuto, e le mettono al collo di Marc, che si deve chinare parecchio, per accoglierle.
Tratto dal Blog "Strade di Polvere" di Bruno Burdizzo

Sommario


CAMPAGNA SOCI 2012 - SOSTIENI UNA ALLIEVA OD UN ALLIEVO DELLA LMHS
Il punto di forza di Aiuto allo Zanskar sono i suoi soci. La crisi morde e impatta ogni settore del nostro vivere. Si affacciano nuove sfide per la comunità, per le istituzioni e per il mondo del volontariato, da sempre portatore di valori di solidarietà e partecipazione. Per affrontare meglio il futuro, aiutaci ad aumentare: porta un nuovo socio!
Cerca un amico od un conoscente che desideri intraprendere con noi il cammino di un sostegno a distanza. Proponi di aiutare la LMHS diventando socio sostenitore (135 € all'anno) o impegnandoti per il sostegno agli studi di una ragazza o di un ragazzo (155 € annui). Per sostenere la scuola, chiediamo un impegno di almeno 3 o 4 anni, in modo di poter contare su bilanci di previsione duraturi. Per il sostegno agli studi chiediamo un impegno per 12 anni, dalla materna alla seconda superiore.
Nel prossimo marzo 2012 inizierà la nuova LKG, la classe dei più piccolini. Ognuno di questi 30 bambine e bambini inizierà la sua carriera scolastica. Qualunque sarà la sua scelta, il tuo amico sarà benvenuto. Per informazioni www.aazanskar.org (pagina contenente le modalità di Adesione) oppure italia@aazanskar.org.

Sommario


GRAZIE A CHI CI HA AIUTATO

Grazie all'impegno del nostro consigliere Franco CORSI, AaZ riceverà un contributo in denaro a sostegno dei propri progetti dalla Fondazione IBM Italia. L’On Demand Community (ODC) è un programma promosso dalla IBM a livello mondiale per sostenere l’impegno dei propri dipendenti e pensionati nelle attività di volontariato fornendo loro idee, strumenti e facilitazioni. Il programma continua la tradizione di responsabilità sociale propria della IBM, che da sempre mette a disposizione le proprie competenze e tecnologie a favore della Social Innovation. La Fondazione IBM Italia si occupa della gestione del programma per l’Italia.



Una donazione in memoria del signor Sergio Pini è stata fatta dai Condomini di Via Lepetit in Roma. Ringraziamo Roberto Dezi che si è attivato per questa iniziativa. Con la donazione in memoria puoi mantenere vivo il ricordo di una persona cara o esprimere affetto e sostegno alla sua famiglia ed ai suoi amici.

Sommario


è ARRIVATO IL 5X1000 2009, NEL 2012 FIRMA ANCORA PER NOI !
Al Ministero tutto tace e nessuno sa niente. O quasi. Eppure carta canta: la nostra associazione ha ricevuto a fine Settembre quanto ci avete assegnato nel 2009. Eccoli gli elenchi definitivi per il 5 per mille 2009. E non è la sola notizia: il Ministero del Lavoro ha dato il via libera alle liquidazioni. Sì, hai letto bene: sono arrivati i soldi del 2009. Se però negli anni scorsi la precedenza era stata accordata alle prime classificate per importi ricevuti, questa volta i soldi sembrano siano stati distribuiti a macchia di leopardo. Emergency, Airc, Medici senza frontiere e Lega dal Filo d'Oro ad esempio – ovvero i big del 5 per mille della sezione onlus – non hanno ancora ricevuto nulla. Come mai? Una spiegazione ci sarebbe. In considerazione delle cifre dovute a queste realtà, il Governo attende di recuperare le risorse necessarie. In altri termini mancano i soldi. Di conseguenza le prime 41 associazioni (il cui importo dovuto supera i 500mila euro) restano per ora in sospeso, in attesa di un’integrazione di cassa dal MEF (Ministero dell’Economia).
Non possiamo ringraziare tutti singolarmente: l'Agenzia Entrate non comunica i nomi dei contribuenti che hanno optato per un ente.
In altre parole non sappiamo se anche tu che ricevi questa email hai scelto nel 2009 di destinare il 5x1000 alla nostra associazione. A noi viene comunicato il numero totale di chi ci ha scelto e la somma che viene accreditata dopo due anni.
Ti diciamo GRAZIE. La somma è destinata la progetto triennale di ampliamento della scuola (vedi sotto). Grazie ancora e spero che nel 2012 vorrai rinnovare la tua fiducia.

Sommario


AGOSTO IN ZANSKAR, L'ESPERIENZA DI TIZIANA


La nostra consigliera e tesoriere dell'Associazione, Tiziana Viesi, ci riferisce della sua attività svolta nella scorsa estate in Zanskar. Il racconto, che puoi leggere in formato PDF, è pubblicato nel nostro sito alla paginaRapporti estate, dove puoi trovare anche il resoconto scritto dalla Presidente di AZ Eliane Serveyre e il Rapporto "breve", gentilmente tradotto in italiano da Gabriella Fabiocchi e firmato da tutti i soci che nella scorsa estate hanno lavorato presso la scuola in Zanskar.


Sommario

ON LINE I LAVORI ALLA SCUOLA Una nuova galleria di immagini è stata aggiunta al nostro sito. I lavori estivi per la costruzione del campus sono in linea e puoi vederne la progressione tramite le immagini scattate dal nostro staff (clicca qui per vedere la galleria).
Prossimamente metteremo in linea e invieremo il resoconto preparato da Vanessa de Castro Cerdà e da Duhan di ASF (Architetti Senza Frontiere).

Sommario

IL LADAKH RIMARRÀ COLLEGATO CON L'INDIA FINO AL 30 NOVEMBRE L'antica mulattiera fra la Trans-Himalaya e la piana Gangetica, usata dagli Inglesi per aggirare la tassazione in Kashmir, è lo scenario delle ultime pagine di Kim. Da qui a tappe forzate passarono le truppe indiane per contrastare l'avanzata pakistana durante la Guerra India-Pakistan del 1947-48, (conosciuta come First Kashmir War) e correre in soccorso della resistenza ladakha organizzata dall'ingegner Sonam Norbu.
La strada venne aperta al traffico civile ed al turismo a fine anni "80. Da anni alcuni spazzaneve a fresa costruiti in Scandinavia, sono stati disposti lungo i punti strategici del percorso. La neve può spesso bloccare i veicoli anche a fine estate come accadde nel Settembre 2008 quando il convoglio del Karmapa fu soccorso dall'esercito.
In attesa del completamento del traforo fra Manali e il Lahul, questa scelta della BRO (Border Road Organisation) fornisce a Ladakhi ed abitanti di Keylong la possibilità di svolgere un mese in più di attività economica e di mantenere i contatti con la Grande India. (libera traduzione dal Times of India)


Sommario


CAMPAGNA "SEGUICI SU FACEBOOK" Può non piacere, ma è una grande strumento di propaganda. Sfruttiamolo! Se sei già su FB segnala la nostra pagina ai tuoi amici invitandoli a cliccare sul "mi piace", ti suggeriamo di condividere gli eventi sulla tua bacheca per renderne partecipi i tuoi amici.  Se non vuoi iscriverti, puoi segnalare la pagina ed anche il nostro sito ai tuoi amici con una email. In fondo trovi il link per inoltrare questa comunicazione.
Dalle statistiche risulta che più di 550 persone ci seguono su FB e che il numero di clic per i vari eventi raggiunge le 1500 visualizzazioni.. Anche questo è un passaparola che permette di farci conoscere da nuovi amici. Grazie e promuovi e condividi la nostra pagina.


Sommario


EVENTI DI OTTOBRE

Per iniziativa della socia Marie-José Archieri, il mensile franco-italiano "la Voce (degli Italiani in Francia)", stampato in Italia e distribuito in Francia, ha dedicato spazio alla nostra associazione. Il Bureau di Versailles si è occupato della parte in lingua francese, mentre il Consiglio italiano a preparato di presentare l'attività in Italia, soprattutto sulle motivazioni che spingono tanti italiani a sostenerci attivamente. L'articolo di AaZ onlus è in linea (clicca sul link). Il breve articolo può essere spunto per ogni socio che vuole presentare in pubblico la nostra attività.

Sommario


PROSSIME ATTIVITÀ DI NOVEMBRE

Roma 2 novembre
Aiuto allo Zanskar ha aderito a Torce Umane in Tibet che si è tenuta a Roma in Piazza di Montecitorio per commemorare i dieci giovani tibetani che si sono dati fuoco nel mese di ottobre nel Tibet Orientale. Una manifestazione pacifica promossa dalla Comunità Tibetana in Italia e dall’Associazione Italia Tibet in ricordo di questi giovani martiri tibetani e che vuole ricordare a Pechino ed all'Italia che il problema del Tibet non si risolverà mai con la brutale repressione e la propaganda menzognera cui, peraltro, nessuno crede più. Finché la Cina continuerà nella sua ottusa e cocciuta negazione del “problema Tibet” lo spirito e l’eroismo dei tibetani saranno sempre lì, indomiti e coraggiosi emblemi di un popolo che non intende farsi “normalizzare”.


 


Iseo (Brescia) 29 ottobre - 27 novembre A
l'Arsenale di Iseo è esposta la mostra Om Mane Padme Hum di Angela Prati articolata in quattro sezioni: OM Sentiero dell'universalità, MANE Sentiero dell'unificazione e della pace interiore, PADME Sentiero della visione creativa, HUM Sentiero dell'integrazione. Alla inaugurazione della mostra è intervenuto il Presidente di AaZ onlus, che ha testimoniato la drammatica situazione nel Tibet occupato. Focolaio della resistenza è il monastero di Kirti a Ngaba. È qui che è avvenuta la recente immolazione di Tenzin Wangmo, monaca di 19 anni, la nona della serie, subito seguita a ruota il 25 Ottobre dal monaco Dawa Tsering del monastero di Kardze. Il decimo di una lotta iniziata nel marzo scorso.
Tutte le immagini della mostra sono nel sito della autrice (clicca sulle quattro sillabe del mantra per vedere le varie sezioni). La mostra continuerà per tutto il mese.

Martedì 15 Novembre nella sala de L'Arsenale di Iseo in Vicolo Malinconia 2 (100 metri a Piazza Garibaldi), Angela Prati e Marco Vasta parleranno di Tibet e dintorni.


 


 Macerata 13-27 novembre 2011 ZANSKAR-PA, immagini di Tina Imbriano Nel suggestivo spazio della Bottega del Libro vengono proposti, nelle grandi immagini di Tina Imbriano, gli incontri con le famiglie dei bambini e bambine che frequentano la scuola di Upti-Pibiting: uno spaccato nella vita di tutti i giorni delle popolazioni che vivono nella isolata valle dello Zanskar tra il passato e presente. Una presentazione della mostra può essere letta nel blog del past President Bruno Burdizzo all'indirizzo http://xoomer.virgilio.it/burb/MostraZanskarPa.html
Nella libreria è anche esposta la mostra STRISCE di SCUOLE, a cura di Franco Rivetta. Una raccolta di dettagli e particolari nelle aule delle scuole dell''Asia.


Sommario


PROSSIME ATTIVITA' DI DICEMBRE


Brescia, 5-13 dicembre
Questo il manifesto creato per il nostro piccolo stand alla "Tenda della solidarietà dei Popoli", giunta alla sua ventiseiesima edizione. La tenda della solidarietà è costituita da associazioni, fondazioni, gruppi, diversi per storia, diversi per ispirazione religiosa o laica, di grandi o piccole dimensioni, uniti nella volontà di lavorare con i popoli poveri o impoveriti, per un mondo più giusto e fraterno! Oltre alla raccolta fondi, offriremo informazioni sull'attività svolta e sulla regione in cui operiamo.
L'evento permette di raccogliere fondi anche tramite l’attiva partecipazione dei soci di altre città. Collegata infatti alla tenda si tiene una “Sottoscrizione a premi” che consente ad ogni associazione partecipante di raccogliere fondi. Il ricavato della vendita dei biglietti (1 biglietto 0,50 €uro x 50 biglietti a blocchetto) rimane INTERAMENTE alle singole associazioni in proporzione ai biglietti venduti. Questo risultato si ottiene in base alla cooperazione fra le associazioni che singolarmente non avrebbero la forza di organizzare una sottoscrizione a premi.
Responsabili punto informativo, merchandising e sottoscrizione: Stefania Portieri (347 9949277) e Vanda Romagnoli (347 3184147). Per collaborare alla sottoscrizione scrivere alla segreteria od a Stefania (stefania.portieri@alice.it).

Angolo dell'Avventura - BergamoInverni in Ladakh - L'Himalaya a Seriate (Bergamo) giovedì 15 dicembre 2011 Negli inverni 1993, 2001, 2007, 2009 e 2011, Marco Vasta ha trascorso alcune settimane in Ladakh, assistendo alle feste di fine anno ed ai riti nei monasteri. Oltre alle tradizionali danze dei monaci (il cham), alcuni eventi sono caratteristici del Ladakh e saranno raccontati nella prima parte della serata organizzata dall'Angolo dell'Avventura di Bergamo come raccolta fondi natalizia a favore di AAZ. Per saperne di più vai alla news.

Sommario


A PADOVA L'ASSEMBLEA 2012 IL 25 MARZO


Nel primo weekend di primavera, torniamo a Padova dove si tennero le prime Assemblee annuali di AaZ presso la sede della Banca Popolare Etica (Via Niccolò Tommaseo 7, a 400 metri dalla Stazione Ferroviaria) di cui siamo soci e correntisti fin dalla costituzione. Saremo ospiti nella nuova sede e la scelta del sito è stata motivata da più fattori: la vicinanza della sala alla Stazione Ferroviaria (per la possibilità quindi di ridurre l'uso di mezzi privati per gli spostamenti) e il cospicuo numero di associati nelle Tre Venezie che ci auguriamo partecipino numerosi a questo incontro. L'organizzazione del week-end è stata presa in carico dalla past President e co-fondatrice Luisa Chelotti assieme agli amici padovani.


Informazioni dettagliate sulle possibilità di pernottamento e sulle attività di venerdì 23 e sabato 24 nella prossima comunicazione.

Sommario


E-BOOK - AMONG THE TIBETANS Titolo fuorviante per questo diario di Isabella Lucy Bird Bishop, prima donna ad essere ammessa alla Royal Geographical Society. Figlia di un pastore anglicano, era spesso malata da giovine. Quando i medici le prescrissero la cura vittoriana di "cambiare aria", Lucy iniziò una serie di viaggi in Canada, Australia, Hawaii, Far-West, Giappone, Cina, Korea, Tibet, Marocco e Medio Oriente. Interessante, ma ovvio, i sintomi ricomparivano ad ogni ritorno in madrepatria.
Il libro è l'affascinante descrizione del viaggio di una donna volitiva attraverso il Ladakh, perché i tibetani del titolo altri non sono che i ladakhi e le genti del Lahul che Isabella raggiunge nella sua lunga traversata dell'Himalaya. Edward Whymper, il famoso alpinista, contribuisce con i suoi disegni a china (clicca sull'immagine per ingrandire).
Ai nostri lettori proponiamo on-line la versione originale sfogliabile. Buona lettura!

Sommario


Inoltra questa News Letter ad un amico!

Sommario


PRIVACY Questo messaggio è stato inviato in osservanza della legge ai sensi dell'art. 130, comma 4 del codice della Privacy, d.lgs.n.196/2003. La newsletter non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e viene stata inviata ai Soci ed ai Simpatizzanti di Aiuto allo Zanskar. Non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale.


Altri link: Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar 
Altri link: AaZ - Comunicazioni Novembre 2011 

Ricerca fra le news della BBC sul Kashmir Kashmir Flashpoint
Per seguire le vicende del Kashmir
consulta anche il dossier della BB

Domande e risposte sul conflitto
Q&A: Kashmir dispute


News Precedente News Successiva

Elenco rassegna stampa
Ultime modifiche grafiche:
lunedì 05 maggio 2003

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line