Numero di utenti collegati: 1071


Kashmir, storia di un conflitto

vai alla copertina di
Himàlaya on line

Rassegna stampa curata saltuariamente da Marco Vasta


15/05/2009  Annapurna Trail


dal 15/05/2009 al 07/06/2009 Stato: Iran

Notizie collegate su
Ladakh Kashmir
 News
On Line

-

-

-

Regione: Nepal Dipartimento: -
Città: Nepal
dove:-
Fonte:Marco Vasta

In Breve (lingua: Italiano )

Un itinerario classico che si sviluppa intorno ai massicci dell’ Annapurna nella catena himalayana in territorio nepalese.Ancora una esperienza unica e densissima di emozioni tra giganti di granito, delicatissimi fiori, villaggi incredibili.


Contenuto di: Nepal - Annapurna Trail

Quotidiani indiani
Hindustan Tines
Times of India

Istituzioni
Indian government information

Indian parliament

ulla parola)

Un itinerario classico che si sviluppa intorno ai massicci dell’ Annapurna nella catena himalayana in territorio nepalese.Ancora una esperienza unica e densissima di emozioni tra giganti di granito, delicatissimi fiori, villaggi incredibili. Ancora in Nepal, questo paese fantastico indimenticabile ed ancora soprattutto le sue montagne e tra esse un suo gigante: l’Annapurna. Rododendri, boschi, risaie a terrazze sino a quote incredibili, ma soprattutto lui: l’Annapurna, per non parlare dei picchi minori (ma sono tutti 7000!!!) che gli fanno degna corona come Himalchuli, Manaslu, Lamjung Himal,Tilicho, Dhaulagiri, Gangapurna e delle popolazioni che si incontreranno lungo il cammino Gurung, Newars,Tibetani,Thakali, nei loro ancor più caratteristici villaggi. Ma su tutto e tutti sempre e solo lui, l’Annapurna, il mattatore di tutta l’area. Da Kathmandu in bus fino a Besi Sahar. Qui incominciamo a lasciare le terrazze a riso ed il caldo della pianura per entrare nei boschi lungo la valle del Marsyangdi e raggiungere i villaggi tipicamente tibetani di Dharapani e Bagarchhap, nelle loro valli ubertose. Sosteremo nel monastero di quest’ultimo villaggio prima di cominciare a salire verso i 3.000 metri di Manang, grosso villaggio con un importante monastero al centro di una vallata amplissima dominata da picchi innevati.
Possibile escursione ai laghi di Tilicho se l'innevamento lo consente. E da qui ha inizio la lunga, lenta, regolare salita al passo Thorong La 5.415 metri, con un campo base a 4.400 m. Al di là del passo è Muktinath luogo sacro ai buddisti ed agli induisti e meta continua di pellegrinaggi. Rimarranno rapidamente dietro di noi le fiammelle a gas naturale del monastero e raggiungiamo Jomsom, per inoltrarci subito nella valle del Kali Gandaki; che è anche la gola più profonda del mondo tagliata tra l’Annapurna ed il Dhaulagiri e percorsa per lungo da venti tesi e freddi. Raggiungiamo villaggi monastero di Tukuche e Khobang e soprattutto la caratteristica architettura di Marpha con vie strettissime e corridoi rompivento. Siamo di nuovo tra boschi e rododendri che ci accompagnano sino a Tatopani, nelle cui terme di acqua calda avremo modo di ristorarci e riprenderci. Poi attraversiamo l’incantevole foresta che raggiunge Ghorapani e Poon Hill per l’ultima foto e visita dell’Annapurna e del Dhaulaghiri, per poi passare nella Modi Khola, per il bazar di Chandrakot in jeep a Pokhara da dove in bus rientreremo a Kathmandu. Il tempo di visitare la sempre incantevole Durbar Square, cenare in uno dei ristoranti più «in» della città e poi in aereo l’Italia.


Altri link: Avventure nel Mondo 
Altri link: Nepal - Annapurna Trail 

Ricerca fra le news della BBC sul Kashmir Kashmir Flashpoint
Per seguire le vicende del Kashmir
consulta anche il dossier della BB

Domande e risposte sul conflitto
Q&A: Kashmir dispute


News Precedente News Successiva

Elenco rassegna stampa
Ultime modifiche grafiche:
lunedì 05 maggio 2003

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line