ARCHIVIO NEWS


Dalai Lama riceve premio per Diritti Umani - 

09/10/2003 Stato: Navarra - Spagna

Notizie collegate su

Regione: -Dipartimento: -
Città:Pamplona
Dove:Universidad Pública de Navarra
Fonte:MISNA Missionary Service News Agency
In breve: -

-

-  


Free TibetIl Dalai Lama, leader spirituale buddista, ha rinnovato l’appello alla pace nel mondo e ribadito le richieste di autonomia politica del Tibet in occasione dell’assegnazione, ieri (9 settembre) in Spagna, del ‘Premio Jaime Brunet per i diritti umani’.


Originale: Dalai Lama riceve premio per Diritti Umani
(lingua: Italiano )

Il Dalai Lama, leader spirituale buddista, ha rinnovato l’appello alla pace nel mondo e ribadito le richieste di autonomia politica del Tibet in occasione dell’assegnazione, in Spagna, del ‘Premio Jaime Brunet per i diritti umani’.

Già vincitore del Premio Nobel per la Pace 1989, Tenzin Ghiatso - questo il suo nome alla nascita, avvenuta il 6 luglio 1935 in un piccolo villaggio del nordest del Tibet – ha ricevuto la nuova onorificenza negli uffici di Madrid del parlamento europeo. Attribuito dalla fondazione ‘Jaime Brunet’ in memoria dell’omonimo avvocato difensore dei diritti umani, nato in Francia nel 1926 e morto in Spagna nel 1992, il premio ha offerto l’occasione al Dalai Lama di tornare a rivendicare l’indipendenza della sua terra da Pechino.

"Vorrei che il Tibet ottenesse un’autonomia politica reale e significativa" ha detto il leader spirituale, fuggito dalla patria dopo l’invasione cinese del 1949 e oggi residente a Dharamsala, villaggio nell’Himalaya indiano da dove dirige il governo tibetano in esilio. Il Dalai Lama ha approfittato del soggiorno spagnolo per incontrare alcuni esponenti dell’opposizione, ma non è stato ricevuto dai rappresentanti dei partiti al potere, gesto ampiamente criticato dalla stampa del Paese.

Già assegnato in passato ad Amnesty International, il riconoscimento ‘Jaime Brunet per i diritti umani’ consiste in un diploma di merito e una somma pari a 36mila euro.
[LM]

Consulta anche:Fundación Premio Jaime Brunet 
Originale:Dalai Lama riceve premio per Diritti Umani 

News Precedente News Successiva

   

 
lettori di
Tibet News
su Himalaya on line
dal 12 ottobre 2001

Visite a
Italia Tibet
dal 1° gennaio 2002

Ultime modifiche grafiche:
venerdì 28 maggio 2004