Trekking in Nepal
On Line

Numero di utenti collegati: 39

vai alla copertina di
Nepal on line

Rassegna stampa italiana ed estera a cura di Marco Vasta
compilata saltuariamente

Aiuta i ragazzi di strada nepalesi - sostieni il CWIN (Child Workers in Nepal ) - Finanzia le azioni di riscatto e recupero delle ragazze nepalesi dalle case chiuse di Bombay - Grazie


13/01/2004
Dure condizioni per il rientro rifugiati nepalesi in Bhutan


13/01/2004 Stato: Nepal

Notizie collegate su

Nepal News
On Line

Regione: -Dipartimento: -
Città:Khudunabari
-

-

-  

Dove:-
Fonte:MISNA Missionary Service News Agency
In breve:

Rabbia e sconcerto ha causato tra i rifugiati bhutanesi nel campo di Khudunabari (Nepal orientale) una visita di funzionari provenienti dal Bhutan, che hanno elencato una serie di condizioni per il rientro in patria dei profughi, previsto a partire dal mese prossimo.


Originale: Dure condizioni per rientro rifugiati nepalesi in Bhutan
(lingua: Italiano )
Su Internet

Governo Nepal (ing)

Istituzioni
Ambasciata Italiana Nuova Delhi (non agg)
Cultura
Nepal Architecture [ing]
Turismo
Travellers Nepal [ing]
Media e Notizie

Radio Nepal [ing]
The Katmandu Post [ing]
Nepal News [ing]
Kantipur On Line (ing)
Portali e Motori di ricerca
Explore Nepal [ing]
Nepal [ing]
WebNepal.com
Compagnie Aeree
Gorkha Airlines [ing]
Necon Air [ing]
Royal Nepal Airlines [ing]


Siti Maoisti

Rabbia e sconcerto ha causato tra i rifugiati bhutanesi nel campo di Khudunabari (Nepal orientale) una visita di funzionari provenienti dal Bhutan, che hanno elencato una serie di condizioni per il rientro in patria dei profughi, previsto a partire dal mese prossimo. Ne dà notizia il bollettino quindicinale del Jrs (Jesuit Refugee Service, Servizio dei gesuiti per i rifugiati). Ricordando che da tempo è stato deciso il rimpatrio dei circa 12.000 profughi del campo di Khudunabari (una parte dei 100mila bhutanesi fuggiti dal proprio Paese a partire dai primi anni Novanta), il Jrs sottolinea che questi ‘ospiti’ erano stati divisi in quattro categorie da una équipe congiunta incaricata del processo di verifica. Ne era risultato che solo 293 persone su 12.000 erano state considerate rifugiati ‘in buona fede’, quindi liberi di tornare in Bhutan e risiedervi senza problemi né condizioni. Oltre il 70 per cento dei rifugiati a Khudunabari era invece rientrato nella categoria degli "emigrati di propria volontà". Il Jrs precisa che il 22 dicembre scorso i funzionari bhutanesi hanno spiegato ai rifugiati le condizioni per il rientro in Bhutan degli "emigrati volontari", suscitando critiche e contestazioni tra gli astanti.
In particolare, i rappresentanti del piccolo regno himalayano hanno affermato che, dopo il loro ritorno, questi profughi saranno ospitati in campi speciali e un componente di ciascuna famiglia otterrà un lavoro (forse nella costruzione di strade) per sostenere il nucleo familiare. I rifugiati dovranno però sottoporsi a una sorta di periodo di prova di due anni, durante il quale saranno tenuti a presentare richiesta per riottenere la cittadinanza bhutanese.
Per averla, dovranno comunque dimostrare di parlare la lingua ‘dzongkha’. Inoltre non verrà assegnata la cittadinanza a coloro che "parlano contro il re, il Paese e il popolo del Bhutan" o a chi lascia la nazione durante il ‘periodo di prova’. La delegazione bhutanese in visita in Nepal ha inoltre sostenuto che quei rifugiati inseriti a suo tempo nella categoria dei ‘criminali’ – classificazione già fonte di numerose polemiche nei mesi scorsi – saranno consegnati alla polizia del Bhutan una volta tornati in patria, mentre le loro famiglie saranno indirizzate verso campi speciali.

Consulta  anche:Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar 
Originale:Dure condizioni per rientro rifugiati nepalesi in Bhutan 

Home

La strage reale
dossier BBC

Per i tuoi viaggi consulta il sito
del Foreign Office sul Nepal

Per il tuo viaggio
consulta il sito
Viaggiare sicuri
ACI e Min Est.


News Precedente News Successiva

 

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line


lettori dal 28/11/2001

Ultime modifiche grafiche:
sabato 29 marzo 2003