Trekking in Nepal
On Line

Numero di utenti collegati: 177

vai alla copertina di
Nepal on line

Rassegna stampa italiana ed estera a cura di Marco Vasta
compilata saltuariamente

Aiuta i ragazzi di strada nepalesi - sostieni il CWIN (Child Workers in Nepal ) - Finanzia le azioni di riscatto e recupero delle ragazze nepalesi dalle case chiuse di Bombay - Grazie


15/10/2003
Razzismo in Bhutan: ONG chiedono conferenza per risolvere problema rifugiati in Nepal


15/10/2003 Stato: -

Notizie collegate su

Nepal News
On Line

Regione: -Dipartimento: -
Città:-
Human Rights Watch : le rifugiate bhutanesi in Nepal sono sottoposte a violenze

-

-  

Dove:-
Fonte:MISNA Missionary Service News Agency
In breve:

Lo scandaloso sistema razzista vigente in Bhutan non permmette di far rientrare a pieno titolo i nepalesi espulsi dal "regno del drago". Gli attuali profughi bhutanesi, di origine nepalese, hanno cominciato a fuggire dal loro Paese agli inizi del 1990, quando furono arbitrariamente privati della nazionalità e allontanati dal Bhutan in quella che è considerata una delle maggiori espulsioni etniche del mondo. I Paesi donatori di Nepal e Bhutan dovrebbero convocare una conferenza internazionale per risolvere l’annosa questione dei rifugiati bhutanesi nel vicino Paese asiatico.


Originale: Razzismo in Bhutan: ONG chiedono conferenza per risolvere problema rifugiati in Nepal
(lingua: Italiano )
Su Internet

Governo Nepal (ing)

Istituzioni
Ambasciata Italiana Nuova Delhi (non agg)
Cultura
Nepal Architecture [ing]
Turismo
Travellers Nepal [ing]
Media e Notizie

Radio Nepal [ing]
The Katmandu Post [ing]
Nepal News [ing]
Kantipur On Line (ing)
Portali e Motori di ricerca
Explore Nepal [ing]
Nepal [ing]
WebNepal.com
Compagnie Aeree
Gorkha Airlines [ing]
Necon Air [ing]
Royal Nepal Airlines [ing]


Siti Maoisti

I Paesi donatori di Nepal e Bhutan dovrebbero convocare una conferenza internazionale per risolvere l’annosa questione dei rifugiati bhutanesi nel vicino Paese asiatico.
Lo hanno chiesto oggi sei organizzazioni non governative (ong), tra cui il Jrs (Jesuit Refugee Service), con una lettera indirizzata ai ‘donors’ delle due nazioni. Le sei ong intendono così sollevare l’attenzione di Paesi come Danimarca, Austria, Svizzera, Norvegia, Paesi Bassi, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito sulle precarie condizioni in cui versano gli oltre 100mila profughi bhutanesi ospiti da primi anni Novanta dei campi del Nepal sudorientale. In particolare le organizzazioni non governative (oltre al Jrs, Amnesty International, Habitat International Coalition, Human Rights Watch, la ‘Federazione mondiale luterana’ e il ‘Gruppo di sostegno ai rifugiati bhutanesi’) criticano le recenti proposte e iniziative dell’Acnur, Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati.
Per esempio non è giudicata efficace la proposta di Ruud Lubbers, Alto commissario per i rifugiati, di promuovere l’integrazione dei profughi bhutanesi in Nepal o di ricollocarli in un Paese terzo. È inoltre contestata la decisione dell’Acnur di ridurre in modo graduale l’assistenza ai campi profughi. "I suggerimenti dell’Acnur non rappresentano una soluzione, bensì un tradimento dei diritti fondamentali dei rifugiati" ha detto Rachael Reilly di Hrw (Human Rights Watch).
Per tutti questi motivi le sei ong chiedono una conferenza internazionale nella quale, oltre ai donors, siano presenti tutti i protagonisti di questa vicenda (comprese le agenzie dell’Onu e i rappresentanti dei rifugiati), in modo da trovare una via d’uscita all’annoso problema. Simili conferenze si sono tenute con successo negli anni Ottanta e Novanta per le popolazioni dell’Indocina e dei Balcani. Gli attuali profughi bhutanesi, di origine nepalese, hanno cominciato a fuggire dal loro Paese agli inizi del 1990, quando furono arbitrariamente privati della nazionalità e allontanati dal Bhutan in quella che è considerata una delle maggiori espulsioni etniche del mondo. In seguito i governi di Thimpu e Kathmandu hanno avviato colloqui per discutere la questione.
Nel giugno 2003 è stato reso noto l’esito del processo di verifica attuato in uno dei campi profughi, ma a sorpresa è emerso che meno del 3 per cento dei bhutanesi poteva rientrare in patria con pieno diritto di cittadinanza. Il quindicesimo round di colloqui a livello ministeriale tra i due Paesi si terrà a Thimpu dal 20 al 23 ottobre.
[LM]

Consulta  anche:Nepal News on line 
Originale:Razzismo in Bhutan: ONG chiedono conferenza per risolvere problema rifugiati in Nepal 

Home

La strage reale
dossier BBC

Per i tuoi viaggi consulta il sito
del Foreign Office sul Nepal

Per il tuo viaggio
consulta il sito
Viaggiare sicuri
ACI e Min Est.


News Precedente News Successiva

 

Indice notizie Nepal

Ultime 5
notizie sul Tibet

serate e conferenze del webmaster

Ultime 5
notizie sul Ladakh

copertina di
Himàlaya on line


lettori dal 28/11/2001

Ultime modifiche grafiche:
sabato 29 marzo 2003