««««Indietro
(pagina di provenienza)

Numero di utenti collegati: 19


 

vai all'indice della sezione
SERATE

martedì 13 aprile 2004
Voyages d'antan - Mexico 1984 (Conferenza di Marco Vasta per AaZ)


13/04/2004 Stato: Italia
Regione: Lombardia
Città: Brescia
Dove: Circolo Vivicittà - via Bernardo Maggi - ore 21
Lingua: Italiano

"Voyages d'antan - Mexico 1984", Marco Vasta ripercorre in immagini il viaggio compiuto vent'anni fa guidando un pulmino da Città del Mexico al Chiapas, attraversando Guatemala e Yucatan. Ingresso libero.


Dall’Italia a Città del Messico in aereo.
La visita indispensabile e culturalmente introduttiva al Museo Etnologico e Antropologico dove prenderemo contatto con i popoli e le culture mesoamericane. Non mancheremo neanche gli altri monumenti della città e finiremo le nostre serate nella incredibile Piazza Garibaldi con i suoi mariachis, le loro canzoni e le loro coloratissime orchestre. Poi via per Teotihuacan con le fantastiche piramidi del Sole e della Luna e saltiamo sul primo bus che ci porterà a Oaxaca passando sotto la mole maestosa del vulcano Popocatepetl.
Da Oaxaca a Monte Alban importantissimo centro archeologico con piramidi, tombe e i famosi rilievi detti danzantes quindi Mitla con i suoi palazzi precolombiani dalle decorazioni esasperatamente geometriche quindi di nuovo in autobus per la strada di montagna che porta a Ococingo e San Cristobal de las Casas per il giorno del mercato con tanti, tantissimi indios di gruppi e etnie diverse ad affollare la grande piazza della città. Da San Cristobal, attraverso il Chiapas, raggiungiamo le splendide cascate di Agua Azul quindi il centro maya di Palenque, circondato dalla foresta tropicale con il Castillo e la Piramide dell’Indovino.
Rientriamo rapidamente a San Cristobal quindi proseguiamo verso la frontiera guatemalteca e siamo a San Francisco el Alto per il mercato del bestiame. Proseguiamo per il Lago Atitlàn e Panacachel, da dove effettueremo l’escursione in barca a Santiago de Atitlan dominata da due vulcani che specchiano la loro sinistra immagine nelle acque del lago.
Poi il mercato più famoso del mondo a Chichicastenango fin dalle prime ore della mattina quando gli indios arrivano stracarichi di mercanzie coloratissime, poi Antigua l’antica capitale del Guatemala,distrutta da un terribile terremoto nel XVIII sec., lasciamo le chiese ancora diroccate, i conventi sventrati, le volte crollate e ci dirigiamo a Città del Guatemala. Breve sosta e giro della città prima di salire sull’ennesimo autobus diretto alla foresta del Peten e ai suoi tesori archeologici, passeremo per Quirigua, il piratesco Castillo di San Felipe, da dove potremo effettuare l’escursione in canoa a Livingstone, quindi tagliando la foresta tropicale eccoci a Tikal, centro cerimoniale maya, affascinante con le sue piramidi sbucanti fuori dal verde della foresta.
Dedicheremo una intera giornata alla visita di Tikal quindi ci andremo a distendere sulle rive del Lago Flores prima di proseguire per il Belize. Cambiamo mondo, incontriamo i caribi neri e quella città tutta di legno che è Belize City. Avremo tempo per un tuffo nel Caribe? A voi verificarlo, a Belize si trovano barche per le isole antistanti.
Quindi verso la frontiera messicana e Chetumal da dove raggiungeremo il sito archeologico di Uxmal con gli importanti centri minori di Labna, Sayil e Kabah, un rapido cambio di bus a Merida ed eccoci a Chichen Itzà centro maya-tolteco di grande importanza, il suo Castillo, la piramide che contiene la statua del venerato giaguaro,Chacmool,l’altare sul quale il sacerdote poneva il cuore ancora palpitante delle giovani vittime e l’Osservatorio astronomico.
Non ci resta che puntare direttamente sulle spiagge del Caribe dell’antico centro maya sul mare di Tulum lungo la Playa del Carmen fino a Cancun dove iniziamo il ritorno a Città del Mexico.


Fonte: Marco Vasta
Organizza: Avventure nel Mondo 
Invito: Voyages d'antan - Mexico 1984 

News Precedente News Successiva

Elenco delle prossime serate
Ultime modifiche grafiche:
mercoledì 03 ottobre 2012

 

guida
Pakistan

guida
Nepal

guida
Ladakh