««««Indietro
(pagina di provenienza)

Numero di utenti collegati: 52


 

vai all'indice della sezione
SERATE

martedģ 9 marzo 2004
Stefano Anzola: Serate sullo Zanskar in Emilia e Toscana


09/03/2004 fino  al
jusqu'ą

06/06/2004

Stato: Italia
Regione: Emilia - toscana
Cittą: Firenze, Parma, Reggio Emilia, Carpi ed altre
Dove: Consultare il sito di Stefano (vedi sotto)
Lingua: italiano

Stefano Anzola, uno dei maggiori esperti italiani della proiezione in dissolvenza, dedicherą una decina di serate alla Lamdon Model High School proiettando il suo "Trittico sullo Zanskar" in varie localitą di Emilia e Toscana.

Stefano presenterą i tre documentari
154 LEE ROAD ( Zanskar 2002 )
NELLA PIANA DI PADUM ( Zanskar 2002 )
KARSHA GOMPA LING ( Zanskar 2002 )


========================
Presentare il lavoro fotografico di Stefano Anzola risulta allo stesso tempo semplice e complicato. Semplice, perchč l'opera complessiva si identifica talmente con la personalitą lineare, a tratti ruvida dell'autore; complicato, perchč la varietą dei temi trattati e le diverse tonalitą che qua e lą affiorano incrinano l'apparenza granitica dell'insieme.
Anzola č un viaggiatore infaticabile, curioso, onnivoro ai limiti del cannibalismo: il suo modo di fronteggiare la realtą e soprattutto le persone che incontra rivela una forza che par quasi plasmare i soggetti. Non si notano nel suo lavoro pregiudizi di tipo ideologico o attitudini sociologistiche; la realtą č lą, davanti alla macchina fotografica che si trasforma quasi in una mano vigorosa che tocca, che afferra, che si impossessa del mondo esterno. E' la vena realistica rifacentesi ad una secolare tradizione artistica, tutta emiliana e padana, che determina la "facilitą dello sguardo d'insieme dell'opera, eppure ... eppure affiorano con discrezione, direi quasi con umiltą, tonalitą diverse, quasi velature che attenuano la vividezza dei colori.
Lo stupore sussurrato per uno spettacolo naturale, un'emozione simpatetica davanti ad un gesto o uno sguardo, una commozione mai declamata di fronte alla povertą; non c'č compiacimento voyeristico nč pauperismo corrivo. Fotografando in Paesi in cui domina la miseria, l'autore non la trasforma in soggetto pittoresco né in "pesce in faccia" al fruitore, ma con animo positivo, quasi fraterno, sa cogliere piuttosto la dignitą con cui essa viene quotidianamente affrontata, affidando magari al sorriso di un bimbo, insieme alla speranza, il valore universale, malgrado tutto, di ogni vita vissuta.


Fonte: AaZ onlus
Organizza: Stefano Anzola - Agenda Serate 
Invito: Stefano Anzola: Serate sullo Zanskar in Emilia e Toscana 

News Precedente News Successiva

Elenco delle prossime serate
Ultime modifiche grafiche:
mercoledģ 03 ottobre 2012

 

guida
Pakistan

guida
Nepal

guida
Ladakh