««««Indietro
(pagina di provenienza)

Numero di utenti collegati: 117


 

vai all'indice della sezione
SERATE

venerdì 25 febbraio 2011
CAROVANE DELL'HIMALAYA - Mustang, Dolpo, Kailash, tre grandi trekking fra Nepal e Tibet, raccontati da Marco Vasta


25/02/2011 Stato: Italia
Regione: Lombardia
Città: Ghedi (Brescia)
Dove: Piazzeta della Pace (fra municipio e chiesa parrochiale) ore 20.45
Lingua: italiano

Per l'ultima serata del ciclo di incontri, la Lega Montagna di Ghedi ha invitato Marco Vasta, profondo conoscitore della cultura tibetana in Tibet e nel Ladakh indiano. Marco ha raccontato le sue esperienze di viaggio in diverse opere tutte dedicate alle culture himalayane, con Stefano Pensotti ha pubblicato un volume sul Tibet orientale con una analisi della insurrezione dei nomadi Khampa dal 1956 al 1974.

In breve

La proiezione CAROVANE DELL'HIMALAYA racconta la vita in alcune valli tibetane dell'Himalaya e si conclude con i viaggi al Monte Kailash in Tibet dove le immagini di monasteri ristrutturati e pellegrini in preghiera, che accompagnano la proiezione, nascondono una realtà di annientamento, di oppressivo e massiccio controllo di ogni dissenso da parte dell'occupante cinese.
Carovane di yak e pecore percorrono ancora oggi le alte valli su un tracciato commerciale che attraversa dell'Himàlaya e consente gli scambi di riso, salgemma, spezie e lana fra l'altopiano tibetano e le valli del Nepal. I percorsi ricalcano tracciati millenari. Nel 1959 il commercio venne interrotto per ordine della Cina ma nel 1983 sono stati riaperti 16 valichi fra Nepal e Tibet. Un tempo il commercio consisteva soprattutto nello scambio di lana e salgemma del Tibet contro riso del Nepal, oggigiorno cavalli, pecore e yak trasportano anche beni di consumo più moderni quali radio, utensili in acciaio e plastica ed altro ancora. Nel 1997 Vasta con i suoi amici sono stati i primi stranieri ad attraversare la frontiera Tibeto-Nepalese al valico di Humla.

Cosa vedrai nel corso della serata
La conferenza (durata circa 50') mostra costumi, architettura e vita quotidiana diell'affascinante mondo tibetano seguendo le carovane fino al grande altopiano a 4.600 metri dove vivono i nomadi fra i laghi salati, steppe e montagne. Le immagini sono state scattate nel corso di sette viaggi in Mustang, Dolpo e Tibet.
Hanno contribuito: Massimo Cammelli, Giovanni Gie, Piero Piazza, Antonio Sbrolli, Vanda Romagnoli.

L'HIMALAYA tibeto-nepalese
La popolazione nepalese è prevalentemente hinduista e occupa la pianura a sud verso l'India, le colline e la parte bassa delle valli che scendono a pettine dallo spartiacque formato dalla Grande Catena Himalayana. Aldilà della quale si estende il grande altopiano del Tibet. Le genti che abitano le testate di queste valli vengono definite Botia, cioè "gente di Tibet". Ed infatti sono di lingua, cultura e religione tibetana. Differiscono quindi notevolmente dalle altre etnie nepalesi e sono facilmente individuabili anche dal turista inesperto. Lineamenti mongolici, occhi a mandorla, ampie tuniche, grembiuli coloratissimi per le donne, vestiti pesanti. Differente è anche l'architettura: case senza tetti spioventi perché quassù le precipitazioni monsoniche sono rade. Nelle oasi di montagna non si produce riso ma nei pochi campi viene coltivato l'orzo. Mustang e Dolpo sono due aree di cultura tibetana nell'Himàlaya nepalese (Marco Vasta ha partecipato alla stesura del libro "Tibet sopravvisssuto in Mustang e Dolpo" con Fosco Maraini e R. Messner - copertina a sinistra). A differenza del Tibet, dove l'occupazione cinese sta cancellando le tracce di una civiltà millenaria, qui gli abitanti hanno conservato intatta la propria identità culturale.

MUSTANG, antico regno tibetano
Il grande canyon del Mustang, cioè bacino idrografico dell'alto Kali Gandaki, è un deserto d'alta quota. Caratteristica della regione sono i piccoli castelli feudali con le mura dipinte a strisce verticali verde, amaranto e bianco, cioè i colori della setta Sakya Nor-pa. Al viaggio a Lo Manthang, città proibita fino al 1993, ha partecipato anche la nostra socia Luisa Vasta, di quattro anni e mezzo, la più giovane escursionista entrata in Mustang al tempo Singme Dorje, 26° rappresentante di una dinastia fondata nel 1300. La formazione della Repubblica Federale di Nepal prevede la scomparsa del regno di Mustang.

DOLPO, il paese nascosto
Guru Rimpocé, il prezioso maestro, capostipite del Buddhismo tibetano, creò i misteriosi Be Yul, i paesi nascosti, dove si sarebbero rifugiati gli uomini pii quando il male fosse dilagato nel mondo. Le tre valli dell'Alto Dolpo sono un Be Yul di difficile accesso: valichi di oltre 5.000 metri le isolano da novembre a marzo. Chi si avventura nella terra de "Il leopardo delle nevi", incontra sciamani Bon, minuscoli templi, e carovane in cammino verso il Tibet.

KANRINPOCÈ, gioiello delle nevi
E là, sull'altopiano, il monte Kailash si erge al centro del mondo asiatico, sacro alle quattro religioni Hindu, Buddhista, Bon e Jainica. Pellegrini indiani, tibetani e nepalesi raggiungono la montagna nella breve estate dell'altopiano. Il percorso attorno alla montagna è un susseguirsi di incontri con personaggi singolari. Chi affronta 108 volte il sentiero che si inerpica sulle sue pendici, raggiungendo i 5.650 metri del passo Dolma, avrà completa salvezza dell'anima.

L'OCCUPAZIONE CINESE
Nel 1949 la Cina occupava (o riprendeva possesso... come dice Pechino) del Tibet. Nel 1959 un tentativo di insurrezione aiutato dagli Stati Uniti si trasformava in un massacro data la disparità di forze. Iniziava la sinizzazione forzata del Tibet, il suo sfruttamento e l'invio di alcuni milioni di coloni cinesi. La guerriglia trovò le sue basi in Mustang e Dolpo e continuò fino al 1975 quando, con brusco voltafaccia, la CIA abbandonò a se stessi i guerriglieri. Chi non depose le armi si suicidò o venne eliminato dall'esercito nepalese. La proiezione si conclude con la tragica repressione delle proteste del Marzo 2008 e dei mesi successivi e tutt'ora in atto.


Marco Vasta, mantovano di nascita e bresciano d'adozione, laureato in filosofia e viaggiatore accanito con il vizio del trekking, ha raccontato le numerose esperienze di viaggio e di escursionismo nei volumi di cui è autore o coautore: Nepal, camminate ai piedi dell'Himàlaya (1985, 2a ed. 1991); Ladakh, Kashmir, Zanskar (1988); Pakistan Guida vissuta (1991); Ladakh, paese degli alti valichi (Periplo 1997, 3a ris. 2001, con Stefano Pensotti); Himalaya, dal Nepal al Tibet (1999); Ladakh guida vissuta (2004, 3°ried. 2009); Tibet, viaggiatori nell'Oriente ignoto (FBE 2007, con Stefano Pensotti).
Socio fondatore di Aiuto allo Zanskar onlus, risiede parte dell'anno in Ladakh (India) dove organizza viaggi per Avventure nel Mondo e collabora con la Lamdon Model High School e con i Tibetan Children's Villages & Schools.



Fonte: Marco Vasta
Organizza: Amici della Montagna - Ghedi 
Invito: Carovane dell'Himalaya 

News Precedente News Successiva

Elenco delle prossime serate
Ultime modifiche grafiche:
mercoledì 03 ottobre 2012

 

guida
Pakistan

guida
Nepal

guida
Ladakh