««««Indietro
(pagina di provenienza)

Numero di utenti collegati: 151


 

vai all'indice della sezione
SERATE

giovedì 18 dicembre 2008
Il Mali a Seriate - Una serata organizzata dall'Angolo dell'Avventura


18/12/2008 Stato: Italia
Regione: Lombardia
Città: Seriate
Dove: Biblioteca di fronte al Municipio di Seriate - ore 21
Lingua: italiano

Serata dedicata alla raccolta fondi per la Lamdon Model Highschool in Zanskar

Nell'inverno 2005 l'autore torna dopo venticinque anni in Mali, uno stato dell'Africa Subsahariana.

Con un gruppo di escursionisti Marco percorre la Falesia dei Dogon confrontando i ricordi di viaggi precedenti con i pochi cambiamenti avvenuti in uno dei Paesi che meglio esprimono l’Africa nera. Tre momenti sono espressamente dedicati alle danze Dogon, alla navigazione sul fiume Niger e ai mercati.

Il filmato mostra anche i vari aspetti del trekking nei suoi momenti organizzativi negli incontri con le nuove strutture turistiche che si stanno organizzando e confronta le immagini attuali con i ricordi di Vittorio Kulczycki, Paolo Nugari e Roberto Virgili che intervengono con brevi flash.
Un viaggio tra le popolazioni Dogon del Mali oggi è relativamente facile, ma fino alla metà degli anni ‘30, quando per la prima volta l'etnologo francese Marcel Griaule soggiornò a lungo nel loro territorio, in Europa si pensava ancora che i Dogon fossero dei selvaggi, primitivi e arretratissimi. L’opera di ricerca di Griaule sollevò il velo di ignoranza sulle culture africane in genere e in particolare sulla straordinaria cosmogonia dei Dogon, un popolo fedele a una tradizione ancestrale. Il libro di Griaule tradotto in italiano con il titolo “Dio d’acqua” contiene le rivelazioni di un venerabile anziano Dogon allo studioso francese, su una cultura tramandata gelosamente da padre in figlio senza lasciare alcuna traccia scritta. I Dogon, che hanno elaborato sistemi di misurazione l’astronomiche e il calendario, già conoscevano la stella Sirio B scoperta dagli astronomi solo nel 1884? Ciò aggiunge mistero al mistero.

Il villaggio Dogon nasconde i segreti di questo popolo in un simbolismo di difficile decifrazione che prende forma nelle maschere, nelle danze, nelle riunioni nel toguna, il tempio della parola, dove gli anziani si riuniscono per le decisioni che interessano la vita della comunità.

Marco Vasta, scrittore di guide himalayane, assieme alla moglie Wanda ha compiuto numerosi viaggi nell'Africa occidentale attraversando deserti e città in Mauritania, Marocco, Mali, Niger, Libia, Camerun ed Algeria.
La durata complessiva del video è di 46'


Fonte: Aide au Zanskar - Aiuto allo Zanskar
Organizza: Angolo dell'Avventura - Bergamo 
Invito: Il Mali a Seriate 

News Precedente News Successiva

Elenco delle prossime serate
Ultime modifiche grafiche:
mercoledì 03 ottobre 2012

 

guida
Pakistan

guida
Nepal

guida
Ladakh